Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Partecipate: richiedi un check-up gratuito del rispetto delle norme della Finanziaria 2008, del Dl. n. 78/09 e della Legge n. 99/09


Il Dl. n. 78/09 ha rafforzato la disciplina prevista dalla Legge Finanziaria 2008, in riferimento all’obbligo, per ciascun Ente Locale, di deliberare l’autorizzazione al mantenimento delle partecipazioni societarie.

Tale Delibera dovrà verificare se le società partecipate dal Comune rispettano i vincoli imposti dal’art. 3, comma 27-32, della Legge Finanziaria 2008 e, successivamente, tale atto dovrà essere inviata alla Corte dei conti regionale competente.
Con la presente, siamo a sottoporre alla Vs. attenzione una proposta di preverifica gratuita dello stato di attuazione degli obblighi, da parte del Vs. Ente, in merito alle partecipazioni in essere.
L’intervento della Self si concretizzerà in un percorso di analisi, finalizzato a verificare i rapporti tra Ente Locale e le società partecipate, esaminando i meccanismi di raccordo e controllo, le ricadute economico-finanaziarie, la tipologia e la rilevanza dei servizi affidati.
Lo scopo è quello di effettuare un’approfondita disamina dei rapporti in essere tra Comune e partecipate, al fine di fornire le informazioni necessarie per l’attività istruttoria a supporto della Delibera Consiliare.
In particolare, il ns. intervento è finalizzato a supportare i Vs. uffici in merito alla:
• verifica dell’effettivo stato di attuazione degli obblighi previsti dalla Legge Finanziaria 2008, come modificata dalla Legge n. 69/09 e dal Dl. n. 78/09;
• valutazione della liceità delle partecipazioni;
• predisposizione della bozza di deliberazione inerente il mantenimento o la dismissione
• verifica dei costi degli organismi societari, ai sensi dell’art. 17, commi 22-bis e 22-ter, Dl. n. 78/09.
La invitiamo, pertanto, a contattarci al numero telefonico 0571/843381, o inviarci un fax al n. 0571/1826507 o una email all’indirizzo info@self-entilocali.it, richiedendo maggiori informazioni.

San Miniato, agosto 2009

SELF
Dott.ssa Chiara Zaccagnini

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni