Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Gli obblighi di pubblicazione on line previsti dalla Legge n. 69/09


di Chiara Zaccagnini

Il Dipartimento della Funzione pubblica nella Circolare n. 3/09 ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai nuovi adempimenti previsti dalla Legge n. 69/09 relativamente alla pubblicazione dei dati sulla dirigenza, sulle assenze e presenze del personale e sui contratti di collaborazione coordinata e continuativa.


Il 4 luglio 2009 è entrata in vigore la Legge n. 69/09 recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”.
L’art. 21 della Legge sopracitata prevede l’obbligo per le Amministrazioni “di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali”
Oggetto di pubblicazione nei siti internet di ogni Amministrazione sono:
a) le retribuzioni annuali dei dirigenti, in base alle voci retributive specificate nei contratti collettivi di lavoro di ciascun Comparto e nel contratto individuale, stipulato dal singolo dirigente con l’Amministrazione di servizio. Dovranno essere oggetto di pubblicazione anche gli emolumenti percepiti a titolo di retribuzione accessoria;
b) i curricula vitae di ogni dirigenti in servizio, dei titolari di incarichi di funzione, di staff o di studio e ricerca. I curricula dovranno contenere le informazioni attinenti all’incarico svolto dal dirigente e tali dati dovranno essere verificati dall’Amministrazione prima della pubblicazione on line e dovranno essere aggiornati periodicamente. Il modello di CV utilizzabile è reperibile sul sito internet del Dipartimento della Funzione pubblica.
c) gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici, degli uffici dirigenziali e dei singoli dirigenti.
Nella pubblicazione on line dei dati sopra descritti devono essere adottate forme e modalità tali da non permettere modificazioni da parte degli utenti di rete.
L’art. 21, inoltre, prevede l’obbligo, da parte dell’Amministrazione, di pubblicare sul sito istituzionale “i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale”.
Tale normativa è finalizzata a consentire il monitoraggio delle assenze e delle presenze del personale degli uffici delle P.A., in modo da permettere miglioramenti della produttività.
Le Amministrazioni dovranno pubblicare i dati mensili, espressi in percentuale, delle assenze del personale, calcolate rapportando il numero dei giorni lavorativi, complessivamente prestati, dal personale dell’ufficio o dell’unità organizzativa e il numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento. In tale calcolo è incluso anche il dirigente dell’ufficio.
La pubblicazione di tali dati dovrà essere realizzata con cadenza mensile.
Le Amministrazioni sono tenute ad aggiornare tali informazioni ogni volta che interverranno modifiche organizzative o contrattuali e dovranno rendere tali dati di facile accesso da parte degli utenti.
Il Dipartimento ha suggerito di indicare sulla home page del sito un’apposita sezione, adeguatamente segnalata e, eventualmente, rappresentata attraverso un “nome significativo”.
Le Amministrazioni avrebbero dovuto provvedere alla pubblicazione di tali informazioni entro il mese di luglio 2009.
Le Amministrazioni dovranno utilizzare le procedure di invio dati rinvenibili sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica all’indirizzo www.innovazionepa.it/dirigenti2009, in modo, da consentire il monitoraggio sul corretto adempimento delle disposizioni contenute nell’art. 21 e il livello di standardizzazione dei dati raggiunto.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni