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Gestione del personale


PERSONALE ENTI LOCALI E P.A.

I servizi formativi, informativi e di assistenza offerti da SELF

Tratto fondamentale di SELF è la costante e continua assistenza operativa e l’invio di newsletter informative di aggiornamento che garantiscono agli operatori degli enti locali e delle aziende pubbliche un adeguato e costante supporto per risolvere le molteplici problematiche in materia di gestione del personale.

Com’è noto, il quadro normativo di riferimento in materia di personale è molto complesso, a volte contraddittorio e in continua evoluzione, sia per i molteplici interventi legislativi, che per i pareri e deliberazioni della Corte dei Conti.

Questo impone, necessariamente, un continuo aggiornamento al fine di adempiere correttamente agli obblighi e vincoli posti dal legislatore.

SELF fornisce attività formativa e di supporto nei diversi e molteplici procedimenti che riguardano la gestione del personale:

PARTE GIURIDICA

• coordinamento e gestione del personale;

• implementazione del sistema di valutazione e degli atti di pianificazione strategica e pluriennali;

• assistenza nella predisposizione di bozze di atti regolamentari, deliberativi e delle determinazioni connesse alla gestione e alla valorizzazione delle risorse umane;

• interventi di verifica della corretta costituzione del fondo incentivante e supporto nelle attività di integrazione e modifica del fondo, redazione conto annuale e relazione illustrativa;

• supporto e assistenza agli organi politici per la predisposizione degli atti relativi alla programmazione del fabbisogno annuale e triennale del personale;

• organizzazione e implementazione di progetti di riorganizzazione delle dotazioni organiche;

• assistenza e supporto per la realizzazione delle procedure selettive per l’assunzione di nuovo personale, con predisposizione dei vari atti connessi, quali ad esempio assistenza nelle procedure di mobilità, redazione dell’avviso o bando di concorso, assistenza alle commissioni di concorso, stipula dei contratti individuali di lavoro;

• assistenza nella gestione del personale con contratto di lavoro flessibile;

• assistenza e supporto nella gestione degli istituti inerenti l’assenza dal lavoro (malattia, congedi, permessi ecc..)

• assistenza nella gestione dei procedimenti disciplinari;

• supporto e assistenza nelle attività di affidamento di incarichi a professionisti esterni, ai sensi dell’art. 7, comma 6 e ss, del Dlgs n. 165/01;

• assistenza alla delegazione di parte pubblica nell’espletamento delle attività necessarie per la sottoscrizione degli accordi decentrati integrativi;

• supporto e assistenza ai responsabili per la determinazione dei trattamenti economici accessori spettanti ai dipendenti;

• assistenza e supporto nella predisposizione del piano formativo per i dipendenti.

PARTE ECONOMICA

• Elaborazione di dati e calcoli per la gestione del fondo incentivante

• Elaborazione di conteggi preventivi per valutazioni in merito ad assunzioni, modificazioni di inquadramento, trasferimenti, distacchi di personale, ecc. ed ogni altro calcolo inerente il costo del personale

• Rendicontazione a consuntivo dei costi del personale in relazione a distacchi, trasferimenti ed ogni altra movimentazione periodica del personale, o altre rendicontazioni a richiesta

• Compilazione di statistiche Ministeriali o Regionali contenenti dati del personale (es. conto annuale sia trimestrale che annuale)

• Rendicontazioni in occasione di elezioni per il personale in queste impiegato

• Adempimenti connessi al recupero di crediti verso i dipendenti in caso di elaborazione di cedolini negativi

• Elaborazione delle buste paga delle diverse categorie di personale (dirigenti, personale delle categorie, segretari, direttori generali, collaboratori coordinati, lavoro estivo guidato, borse di studio, tirocini formativi e qualsiasi altra forma di rapporto costituente reddito assimilato al lavoro dipendente) con gestione di ogni forma di indennità, gettoni di presenza ed ogni altro aspetto retributivo connesso alla elaborazione del cedolino;

• Predisposizione versamenti IRPEF, contributi INPS, INPDAP, INPGI, F24 ed ogni altro calcolo contributivo o fiscale connesso alla elaborazione del cedolino paga;

• Inserimento dei dati relativi ai rimborsi di spese per trasferte e missioni del personale (preventivamente verificati da terzi);

• Elaborazione mod. 770

• Pratiche e conteggi per denunce di infortunio del personale dipendente, ed invio telematico all’inail

• Gestione assegno per il nucleo familiare: istruttoria del diritto e determinazione del relativo importo

• Adempimenti contributivi amministratori in aspettativa per mandato elettivo

• Gestione del contenzioso con istituti previdenziali/agenzia delle entrate, riferibili all’attività svolta dal fornitore

• Adempimenti correlati ad apertura/chiusura/modifica delle posizioni INAIL

• Pratiche di pensione e compilazione Modd. 98 e PA 04

• Compilazione di pratiche per la cessione del quinto/piccolo prestito dello stipendio

• Riscatti e ricongiunzioni

• Istruzione della pratica per il pagamento del TFR da inviare all’ex INPDAP

• Verifiche richieste dall’ex INPDAP o da altri enti previdenziali, per la sistemazione delle posizioni contributive pregresse dei lavoratori

In tale complesso e delicato ambito, SELF offre una serie completa e differenziata di servizi:

• Attività di assistenza e supporto per lo sviluppo delle competenze, al fine di supportare operativamente le PA nell’attuazione delle novità introdotte sul piano normativo e ricercare le migliori soluzioni dal punto di vista pratico-operativo, grazie anche al pool professionale di esperti in materia

• Formazione – house study, strutturati sulle specifiche esigenze del personale dell’ente richiedente, al fine di esaminare e approfondire gli aspetti di maggiore interesse e garantire percorsi di studio personalizzati

• Informativa specialistica, ogni settimana, nella tua casella di posta elettronica, con SELFWEEKLY e CORTE DEI CONTI NEWS, che offrono ai lettori un aggiornamento sulle principali novità normative e giurisprudenziali selezionate dalla redazione, ovvero mensilmente con UNIVERSO.PA, periodico on line dedicato al commento approfondito e specialistico in materia di personale, procedure di gara, procedimento amministrativo, diritto d’accesso, servizi pubblici e strumentali.

Il dott. Alessio Tavanti e la dott.ssa Federica Caponi, grazie all’esperienza pluriennale acquisita nel settore, sono a disposizione per ogni chiarimento e informazione in merito ai servizi formativi, informativi e di assistenza e supporto offerti sopra elencati.

Se sei interessato a ricevere informazioni sui nostri corsi richiedi un preventivo gratuito e/o contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie.

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