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Consulenza


SELF si rivolge a P.A. ed aziende che operano nel settore pubblico mettendo a disposizione le competenze ed esperienze multidisciplinari

Finalità

SELF è a disposizione degli Enti pubblici e privati per fornire un concreto sostegno in risposta a molte aree lavorative che possono risultare di criticità o di ostacolo al raggiungimento degli obiettivi degli enti stessi.

Aree di intervento

AREA PERSONALE

  • Calcolo limiti spesa di personale
  • Verifica capacità assunzionale
  • Procedure di selezione
  • Gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti
  • Ricostruzione fondi incentivanti
  • Redazione regolamento Uffici e Servizi
  • Verifica organizzazione e struttura organizzativa
  • Pesatura posizioni apicali
  • Piano delle performances
  • Procedimenti disciplinari

AREA ORGANISMI PARTECIPATI E GESTIONE DI SERVIZI

  • Risoluzione delle problematiche inerenti la gestione di servizi e implementazione di forme di gestione strategiche degli stessi
  • Aggiornamento statuto e atti regolamentari adottati (patti parasociali, regolamenti interni)
  • Revisione delle partecipazioni pubbliche: ricostruzione e valutazioni del portafoglio delle partecipazioni possedute, alla luce delle previsioni del d.lgs. 175/2016, individuazione misure e percorsi per la razionalizzazione
  • Control governance degli organismi partecipati: verifica attuazione controllo analogo, individuazione elementi di integrazione e potenziamento
  • Supporto alla gestione del personale delle società e ricognizione del personale ai fini dell’individuazione delle eventuali eccedenze;
  • Processi di riorganizzazione degli organismi, trasformazione di società di capitali, costituzione di aziende speciali, istituzioni e fondazioni

AREA APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

  • Predisposizione e gestione delle procedure, dalla definizione dei fabbisogni alla stesura degli atti di gara e della documentazione di tipo amministrativo collegata al procedimento e necessari all’espletamento della gara fino al contratto di affidamento
  • Assistenza nelle varie fasi di espletamento della procedura
  • Risoluzione delle problematiche sorte durante lo svolgimento della procedura di gara, verifica della documentazione amministrativa prodotta dagli operatori economici, supporto nella predisposizione di bozze di verbali, comunicazioni, richieste chiarimenti o documentazione
  • Utilizzo del Mercato Elettronico della PA (MEPA)
  • Utilizzo del sistema AVCpass
  • Supporto sugli adempimenti in materia di trasparenza, pubblicità e comunicazione derivanti dalla procedura e dai vincoli in materia di tracciabilità
  • Supporto nella fase esecutiva dell’appalto (riserve, contabilità, pagamenti, penali, risoluzione del contratto)

AREA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E PRIVACY

  • Mappatura dei procedimenti
  • Risoluzione delle problematiche inerenti l’ordinamento istituzionale, i rapporti tra gli organi di governo e la struttura burocratica-dirigenziale
  • Redazione degli atti e semplificazione dell’attività amministrativa
  • Supporto per l’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

AREA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

  • Mappatura processi organizzativi, individuazione rischi e misure di prevenzione
  • Analisi dei rischi e verifiche della corretta attuazione del piano triennale anticorruzione e trasparenza
  • Supporto alla definizione della sezione “Amministrazione Trasparente”
  • Audit sulla trasparenza e segnalazioni eventuali di inadempienza
  • Aggiornamento e personalizzazione codice di comportamento

AREA CONTABILITA’

  • Revisione del Patrimonio Mobiliare con utilizzo della Radiofrequenza RFID
  • Revisione del Patrimonio Immobiliare
  • Aggiornamento annuale dell’Inventario
  • Redazione della Contabilità Economica Patrimoniale (standard o semplificata) ex D.Lgs 118/2011
  • Redazione del Bilancio Consolidato ex D.Lgs 118/2011
  • Adempimenti previsti art.2 comma 222, Legge finanziaria 2010 – Beni Immobili, Partecipazioni – MEF
  • Compilazione dei questionari sui fabbisogni standard – SOSE
  • Bonifica dei documenti su Piattaforma Certificazione Crediti (PCC)
  • Assistenza ed affiancamento nella predisposizione del Bilancio di Previsione
  • Assistenza ed affiancamento nella predisposizione del Riaccertamento dei residui
  • Assistenza ed affiancamento nella predisposizione del Rendiconto della Gestione
  • Assistenza ed affiancamento nella predisposizione delle variazioni di bilancio
  • Assistenza e supporto nella predisposizione del Bilancio Consolidato
  • Assistenza ed affiancamento nella predisposizione della certificazione della perdita di gettito per l’anno 2021 legata all’emergenza COVID-19
  • Formazione e tutoraggio in materia di adempimenti contabili
  • Redazione Piano Operativo di Razionalizzazione (POR)
  • Elaborazione della Relazione di Fine e di Inizio Mandato
  • Supporto alla gestione delle Entrate Patrimoniali Extratributarie
  • Certificazione fondi dedicati ai servizi sociali (analisi e rendicontazione)
  • Verifica fiscale e tenuta della contabilità fiscale
  • Predisposizione PEF Tari
  • Assistenza nella predisposizione delle risposte ai rilievi della Corte dei Conti

Servizio quesiti a pagamento

È possibile porre un quesito tramite il riempimento del form sottostante. Verrà successivamente inviato il preventivo con indicazioni relative al costo e ai tempi di elaborazione della risposta. Altrimenti guarda la ns. offerta in abbonamento

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