Anticorruzione e trasparenza

I vincoli in materia di anticorruzione (legge 190/2012), incompatibilità e inconferibilità degli incarichi (d.lgs. 39/2013), trasparenza (d.lgs. 33/2013) e codice di comportamento (d.p.r. 62/2013), si applicano a tutte le p.a. di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, agli enti pubblici economici, tra cui le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona (asp), alle societa’ partecipate e alle fondazioni di partecipazione costituite da enti locali. Affinche’ gli enti attuino un’efficace sistema di misure anticorruzione, dovranno realizzare un sistema di controlli, ai sensi del d.l. 174/2012, coordinato con il piano triennale di prevenzione della corruzione previsto dalla Legge 190/2012 e di tutti gli allegati. A tale fine, dovranno essere realizzate attivita’ per tutti i dipendenti, che, come ribadito dalla giurisprudenza contabile, è da considerarsi fuori dal limite del 50% della spesa riferita all’anno 2009, previsto dall’articolo 6, comma 13 del d.l. 78/2010, in quanto formazione obbligatoria.

SELF, Agenzia Formativa accreditata, specializzata in servizi di assistenza e formazione per Enti Locali, è in grado di realizzare:

1. formazione in materia di anticorruzione e trasparenza, direttamente presso l’ente o a carattere seminariale, in cui vengono approfondite le problematiche piu’ rilevanti, con un approccio sia teorico che pratico-operativo attraverso la disamina di casi pratici e l’elaborazione dei principali atti di riferimento;

2. attività di assistenza e supporto, finalizzata alla predisposizione degli atti necessari a dare attuazione alla disciplina anticorruzione, quali il piano triennale di prevenzione della corruzione, il codice di comportamento, nonché degli altri adempimenti in materia di trasparenza, compreso lo studio per l’adeguamento dei contenuti del sito istituzionale;

3 predisposizione di pareri e servizio di risposta a quesiti, sulle varie problematiche e questioni poste dagli enti;

4. informativa specialistica, attraverso l’invio di una newsletter settimanale e una rivista mensile di aggiornamento e approfondimento giuridico, finalizzata a fornire un costante aggiornamento su tutte le novità legislative e giurisprudenziali, oltre che attraverso pubblicazioni cartacee e news sul sito.