La disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza vincola gli enti locali, le aziende speciali, le Asp (ex Ipab) e tutti gli enti di diritto privato in controllo pubblico.

L’attività formativa costituisce uno dei cardini per l’attuazione di un efficace sistema anticorruzione e in quanto attività obbligatoria, la spesa che le p.a. devono sostenere è fuori dal limite del 50% di quella sostenuta nel 2009, come affermato anche dalla giurisprudenza contabile (tra le altre, Corte dei Conti, sez. contr. Emilia, del. 276/2013; Liguria del. 75/2013).

SELF propone diverse modalità di formazione con l’obiettivo di fornire un adeguato approfondimento e un aggiornamento professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della corruzione politica e amministrativa. In particolare, sarà fornito un quadro completo e organico delle disposizioni legislative vigenti in materia, al fine di supportare operativamente gli operatori nell’attuazione dei nuovi obblighi.

SELF intende fornire ai partecipanti gli strumenti operativi più idonei per una corretta gestione dei diversi controlli, per la predisposizione e implementazione del piano anticorruzione e di quello in materia di trasparenza, anche al fine di valutarne l’impatto pratico-operativo più rilevante nella gestione da parte dell’ente e cogliere le opportunità che tali novità offrono.

Modalità di formazione proposte:

Se sei interessato a ricevere informazioni sui nostri corsi richiedi un preventivo gratuito e/o contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie.

Form da compilare

Modulo richiesta preventivo corso

Se siete interessati a ricevere informazioni sui nostri corsi o volete richiederci un preventivo gratuito, compilate il form qui sotto con i vostri dati. Saremo lieti di metterci in contatto con voi!


Dati del responsabile

Ente/società/studio *

Nome *
Cognome *
Email *:
Numero di telefono* :



Oggetto del corso*:


* = Campo obbligatorio Privacy Policy: Ai sensi del Dlgs. n. 196/03 si informa che i dati forniti verranno trattati per le attività inerenti i servizi richiesti alla SELF. Il titolare del trattamento è Self, Via IV novembre 57, 56028 San Miniato, a cui è possibile rivolgersi, ai sensi dell’art. 7 del Decreto, per far valere i propri diritti tra cui aggiornamento, integrazione, cancellazione dei propri dati personali. Necessiti di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci