Testata

Società strumentali: per gli enti locali l’obbligo di dismissione è costituzionalmente legittimo

La Corte costituzionale nella pronuncia n. 229, depositata il 23 luglio 2013, ha dichiarato legittimo il vincolo di dismissione o della messa in liquidazione delle società che nel 2011 hanno avuto un fatturato a favore degli enti locali soci superiore al 90%.

Tale vincolo, al contrario, è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo, insieme a quelli contenuti nei commi 2, 3, secondo periodo, 3-sexies ed 8 dell’articolo articolo 4 del d.l. 95/2012, nella parte in cui si applica alle Regioni ad autonomia ordinaria.

Leggi online.

Costituzione nuovi organismi: legittimo il divieto del d.l. 95/2012

L’articolo 9, comma 6, della spending review è stato dichiarato legittimo dalla corte costituzionale, nella sentenza n. 236 depositata il 24 luglio 2013.

La norma stabilisce il divieto per gli enti locali di istituire enti, agenzie e organismi comunque denominati e di qualsiasi natura giuridica, che esercitino una o più funzioni fondamentali e funzioni amministrative loro conferite ai sensi dell’articolo 118 Cost.

Leggi online.

Durc regolare se c’è la certificazione del credito: in GU il decreto

E’ stato pubblicato sulla G.U. del 16 luglio n. 165 il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 13 marzo 2013, disciplinante le modalità di rilascio e di utilizzazione  del documento unico di regolarità contributiva in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto.

Leggi online.

Assistenza Disabili: congedo riconoscibile anche a parenti o affini di terzo grado

Anche parenti o affini entro il terzo grado conviventi di persone con grave disabilità possono godere di un congedo straordinario per prendersi cura del disabile.

Leggi online.

Legittimo il rinnovo espresso dei contratti

E’ possibile il rinnovo espresso dei contratti, allorché la facoltà di rinnovo, alle medesime condizioni e per un tempo predeterminato e limitato, sia ab origine prevista negli atti di gara e venga esercitata in modo espresso e con adeguata motivazione.
Questo il principio espresso dal Consiglio di Stato, sez. III, con la sentenza n. 3580 del 5 luglio 2013.
Nel caso di specie una stazione appaltante, alla scadenza triennale del contratto stipulato a seguito di una gara indetta nel 2009, esercitava l’opzione, inizialmente prevista nel capitolato speciale, di rinnovare il contratto per un ulteriore triennio.

Leggi online.

La cauzione definitiva va richiesta dopo l’aggiudicazione definitiva

E’ illegittima la revoca dell’aggiudicazione provvisoria disposta per la mancata trasmissione da parte della società della documentazione necessaria per procedere all’aggiudicazione definitiva, tra cui la cauzione definitiva, entro il termine perentorio previsto dalla lettera di invito, stabilito in sette giorni consecutivi e naturali dalla relativa richiesta.

Leggi online.

Umbria, deliberazione n. 117 – Costituzione holding: illegittima

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 14, comma 32, del d.l. 78/2010, in particolare, sulla possibilità di costituire una holding in capo ad una delle società possedute al 100% nella quale far confluire l’insieme delle partecipazioni detenute dal Comune.

Leggi online.

Umbria, deliberazione n. 116 – Gestione farmacia tramite concessione a terzi: non possibile

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare lo strumento della concessione a terzi, o in alternativa l’istituto dell'associazione in partecipazione, per la gestione del servizio farmaceutico, finora gestito in economia.

Leggi online.

Veneto, deliberazione n. 176 – Revisore: incompatibilità tra carica comune e società controllata

Un sindaco ha chiesto se vi sia incompatibilità tra l’incarico di presidente del collegio sindacale di una società a capitale interamente pubblico, ma partecipata solo al 37,24% dall’Ente, e l’incarico di revisore contabile per il Comune, di cui agli articoli 234 e ss. del Tuel.

Leggi online.

Comunicazione chiusura estiva uffici SELF

Si informa che i ns. uffici saranno chiusi per ferie dall' 8 al 20 agosto 2013.

Le normali attività riprenderanno a partire da mercoledì 21 agosto 2013.

Auguriamo buone vacanze a tutti voi.

Si informa inoltre che nello stesso periodo l'invio della newsletter settimana SelfWeekly sarà interrotta e riprenderà al ns. rientro