Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Censimento partecipate: prorogata al 17 febbraio 2018 la scadenza della rilevazione


Il MEF ha reso noto di aver prorogato la scadenza per la rilevazione delle partecipazioni pubbliche. Fino al 17 febbraio sarà possibile completare l’inserimento dei dati sul portale del Tesoro che gestisce l’applicativo delle partecipazioni in società ed enti riconducibili a qualsiasi forma giuridica (società di capitale, aziende speciali, istituzioni, associazioni, fondazioni, enti di diritto pubblico, ecc.).

Il differimento del termine, precedentemente fissata al 31 gennaio, è stata disposto anche per dar modo al Dipartimento del Tesoro di rispondere alle richieste di assistenza e alle segnalazioni relative, in particolare, all’inserimento, da parte di molteplici Amministrazioni, di quote di partecipazione errate, che hanno generato incoerenze e impedito l’inserimento dei dati ad altri utenti.

Come evidenziato nell’avviso, la comunicazione dell’esito della revisione straordinaria ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 175/2016 attraverso l’applicativo Partecipazioni non sostituisce la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti per l’anno 2016 (ex art. 17 del d.l. 90/2014).

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro dell’Economia e dal Presidente della Corte dei conti, la comunicazione dei dati attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro consente di assolvere contestualmente agli obblighi informativi nei confronti della Corte per le Amministrazioni che erano tenute all’invio delle informazioni sugli organismi partecipati tramite SIQUEL.


Richiedi informazioni