Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Split payment: fondazioni, enti pubblici e società sottoposti alla scissione dei pagamenti dal 2018


Il MEF ha pubblicato gli elenchi, validi per l’anno 2018, dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti di cui all’articolo 17-ter, comma 1-bis, del d.pr. 633/1972, come modificato da ultimo dall’articolo 3 del d.l. 148/2017, convertito, con modificazioni, dalla legge 172/2017.

Per effetto dell’ultima estensione operata dell’articolo 3 del d.l. 148/2017 (decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2018), con effetto dal 1° gennaio 2018, lo split payment si applica anche:

  • agli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona;
  • alle fondazioni partecipate da amministrazioni pubbliche per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70%;
  • alle società controllate direttamente o indirettamente da questi enti e per alle società partecipate dagli stessi, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70%.

Gli elenchi delle fondazioni, degli enti pubblici e delle società tenuti, dal 1° gennaio 2018, all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti sono consultabili sulla specifica applicazione informatica (http://www1.finanze.gov.it/finanze2/split_payment/public/), grazie alla quale è possibile effettuare la ricerca tramite codice fiscale.

Gli elenchi non riguardano le pubbliche amministrazioni, comunque tenute all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti e per le quali va fatto riferimento all’elenco (cd. elenco IPA) pubblicato sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it).


Richiedi informazioni