WEBINAR MYO
SOCIETÀ PARTECIPATE: GLI ADEMPIMENTI DOPO IL D.LGS. 100/2017 CORRETTIVO DELLA RIFORMA MADIA
Giovedì 14 Settembre 2017 – dalle 9.30 alle 11.00

Obiettivi del webinar
La gestione degli organismi partecipati costituisce un nodo cruciale nel coordinamento della finanza pubblica, al centro dei controlli della Corte dei conti e sempre più oggetto di attenzione da parte del legislatore sotto molteplici profili, dalla tutela della concorrenza ai riflessi economici sul bilancio degli enti soci.
Il d.lgs. 175/2016, concernente “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, e il d.lgs. 100/2017, il così detto “Decreto correttivo” dopo la pronuncia della Corte Costituzionale 251/2016, hanno novellato il quadro legislativo di riferimento per le società di capitali, gli organismi partecipati e gli enti pubblici soci, imponendo a tutti i soggetti coinvolti importanti scelte organizzative e strategiche.

Programma
Il d.lgs. 175/2017 e il d.lgs. 100/2017:
Il perimetro applicativo e gli adempimenti per le società e gli enti soci
Il piano straordinario di razionalizzazione:
Le linee guida della Corte dei Conti, sez. Aut., deliberazione 19/2017
I vincoli in materia di gestione del personale

Webinar a Cura di
FEDERICA CAPONI Formatrice, esperta in organismi partecipati e aziende pubbliche di servizi alla persona in materia di organizzazione, gestione del personale, verifiche della corretta costituzione del fondo incentivante, tecniche di valutazione del personale, procedimenti disciplinari, anticorruzione, autrice di volumi e pubblicazioni in materia, collaboratrice de Il Sole 24 ORE

Quota partecipazione: € 55,00*
* Se la fattura è intestata a Ente Pubblico la quota è esente IVA

Destinatari: Segretari Comunali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali

ISCRIVITI

Come funzionano i Webinar MyO
Per partecipare al webinar basta una postazione connessa ad internet (è preferibile Adsl) e un collegamento audio (si consigliano cuffie o casse acustiche).
Una volta ricevuto la mail di invito potrà essere effettuato l’accesso cliccando sul link evidenziato all’ora indicata.
Il webinar permette di partecipare direttamente al corso di formazione senza spostamenti e di porre domande al docente utilizzando l’apposita sezione domande e risposte.