Seminario di studi – Firenze – gennaio 2018

INTERVERRA’
Dott. Massiliano Atelli, Magistrato della Corte dei Conti
Dott.ssa Federica Caponi, Consulente della Corte dei Conti, esperta EE.LL, consulente in materia di Personale e Società Partecipate

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
14 dicembre 2017
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

L’incontro è dedicato all’analisi e all’approfondimento della normativa Anticorruzione e Trasparenza con particolare attenzione all’applicazione della disciplina alle società controllate e partecipate

Programma

Le nuove linee guida Anac (delibera 1134/2017) in materia di anticorruzione nelle società e negli organismi partecipati
I modelli organizzativi ex d.lgs. 231/01: questioni e soluzioni
Strumenti di controllo per la mitigazione del rischio
Check-up obblighi di trasparenza
La gestione nelle aree ad alto rischio corruzione
La gestione del personale
Criteri e vincoli remunerativi fissati negli atti di indirizzo del socio pubblico
Le disposizioni transitorie in materia di personale:
• La ricognizione del personale in servizio e le nuove assunzioni
• La gestione degli esuberi
La giurisdizione della Corte dei Conti sulle società pubbliche

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

ISCRIVITI

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI