Seminario di studi – Firenze – Novembre 2017

INTERVERRA’
Dott.Marcello Faviere, Direttore UOC Audit e Compliance ESTAR

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
3 ottobre 2017
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

Il corso sarà diretto ad approfondire le problematiche più frequenti che caratterizzano le procedure sotto soglia che rappresentano, per numerosità, valore complessivo e frequenza, un aspetto cruciale della vita di ogni stazione appaltante.

Programma

La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure negoziate
Le Linee guida ANAC n. 4/2016 per le procedure sotto-soglia
La procedura di affidamento diretto: le semplificazioni previste dal Decreto correttivo
La giurisprudenza amministrativa e contabile sugli affidamenti diretti: le cautele da adottare
Scelta e nomina del RUP: in particolare la redazione dell’atto di nomina
La procedura negoziata: modalità di svolgimento delle indagini di mercato e del confronto competitivo
Scelta del criterio di aggiudicazione: l’eccezionalità del prezzo più basso
Il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti nella prassi e nella giurisprudenza
La nomina della commissione di gara: modalità, scelta dei componenti, tempi di svolgimento, procedura
Verifica della documentazione amministrativa e attivazione del soccorso istruttorio
Gli obblighi di trasparenza, pubblicità e comunicazione derivanti dalla procedura: forme, modalità e tempi

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 180,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 160,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 160,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

ISCRIVITI

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

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