Seminario di studi – Firenze – 1° dicembre 2017

INTERVERRA’
Dott.Marcello Faviere, Direttore UOC Audit e Compliance ESTAR

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
1° dicembre 2017
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

La legge 190 del 2012 individua fra i settori ad elevato rischio di corruzione, rispetto ai quali è più avvertita l’esigenza dell’attivazione di meccanismi anticorruttivi, quello relativo all’area degli acquisti pubblici.
L’obiettivo della giornata formativa è quello di individuare gli aspetti e i profili della disciplina che presentano spiccati caratteri di rischiosità, con attenzione non solo alla fase di affidamento, ma anche a quella successiva di esecuzione del contratto.

Programma

La mappatura del processo dell’appalto: dalla costruzione della procedura alla verifica della prestazione
I rischi delle varie fasi di utilizzo delle diverse procedure, in particolare i rischi degli affidamenti diretti, procedure negoziate, procedura ristretta, procedura aperta
Gli strumenti per la prevenzione della corruzione in materia di appalti
Individuazione e gestione dei conflitti di interessi nelle procedure d’appalto
Gli obblighi informativi e pubblicitari degli atti di gara: l’art. 29 del d.lgs. 50/2016 e l’art. 37 del Decreto trasparenza

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 180,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 160,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 160,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

ISCRIVITI

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI