Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Soccorso istruttorio: il difetto di sottoscrizione costituisce irregolarità sanabile?


Se nonostante il difetto di sottoscrizione della manifestazione di interesse è comunque possibile individuare il soggetto responsabile della dichiarazione, in quanto trasmessa utilizzando l’indirizzo Pec dell’azienda, la stazione appaltante deve fare ricorso al rimedio del soccorso istruttorio, venendo in considerazione una irregolarità regolarizzabile.

Questo il principio espresso dal Tar Campania, Salerno, con la sentenza n. 1031 del 6 giugno 2017.

Come evidenziato dai giudici amministrativi la nuova disciplina del soccorso istruttorio, di cui all’articolo 83, comma 9, del d.lgs. 50/2016, ha ampliato il novero delle fattispecie “regolarizzabili”, nell’intento di privilegiare gli aspetti sostanziali, rispetto agli adempimenti di natura formale, e tanto all’evidente scopo d’ampliare e favorire la partecipazione alle gare ad evidenza pubblica.

La nuova disciplina specifica, in maniera certa, cosa debba intendersi per irregolarità insanabili, definendole, appunto, come carenze concernenti l’offerta tecnica ed economica e, più genericamente, come carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Di conseguenza, ove il difetto di sottoscrizione non concerna l’offerta tecnica ed economica, e comunque sussistano elementi che non impediscono di risalire alla paternità della dichiarazione (nel caso di specie la trasmissione a mezzo Pec), non v’è ragione per non consentire l’accesso all’istituto del soccorso istruttorio (sull’argomento, si veda Tar Toscana, sentenza n. 1364/2016).

E’ necessario evidenziare che l’istituto del soccorso istruttorio, che assume un rilievo centrale per un efficiente svolgimento della procedura di gara, è stato modificato di recente dal cd. correttivo appalti (d.lgs. 56/2017) che ha previsto la soppressione di ogni onere economico per la regolarizzazione della documentazione.

Se sei interessato ad approfondire il sistema degli appalti pubblici, contattaci
Self organizza, su richiesta, iniziative formative personalizzate, da realizzare in house.


Richiedi informazioni