Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: in GU i regolamenti per la vigilanza su incompatibilità, trasparenza e anticorruzione


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2017 n. 91, sono entrati in vigore i regolamenti che disciplinano l’attività di vigilanza dell’Anac in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, comportamento dei pubblici funzionari, prevenzione della corruzione e rispetto degli obblighi di pubblicazione.

Tali discipline, approvate con le relative delibere dell’Autorità, nn. 328, 329 e 330 del 29 marzo 2017 definiscono i termini per l’avvio e quelli per la conclusione dei procedimenti, il contenuto e i soggetti destinatari della comunicazione di avvio per quanto riguarda la partecipazione al procedimento e le modalità con cui è assicurato il contraddittorio.

In particolare nella delibera n. 328 viene disciplinato il procedimento di competenza dell’Anac sulla sussistenza di cause di inconferibilità e/o incompatibilità degli incarichi presso le pubbliche amministrazioni e gli enti privati in controllo pubblico (Dlgs n. 39/2013), nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari.

La delibera n. 329 stabilisce le regole in ordine alla violazione delle norme sulla trasparenza e in particolare sul rispetto degli obblighi di pubblicazione (Dlgs n. 33/2013).

Infine, la delibera n. 330 definisce le regole per la violazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità.

I procedimenti riguardano sia quelli avviati a seguito di notizie o segnalazioni di illeciti (articolo 19 comma 5 lettera a) del Dl 90/2014) anche pervenute da un dipendente pubblico (ex articolo 54-bis del Dlgs n. 165/2001), sia quelli avviati d’ufficio, in base all’articolo 1 comma 2 lettera f) e comma 3 della legge n. 190/2012, ai fini di vigilanza e controllo sull’effettiva applicazione e sull’efficacia delle misure adottate da amministrazioni ed enti, per accertare la conformità del contenuto dei Piani triennali della prevenzione della corruzione (Ptpc) adottati alle indicazioni del Piano nazionale anticorruzione (Pna) ovvero la conformità di atti e comportamenti dell’amministrazione/ente alle prescrizioni di legge, del Pna o dei Ptpc adottati.

Consulta la ns. pagina dei seminari


Richiedi informazioni