Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, del. n. 236 – Competenza riscossione diritti camerali


L’Assessore regionale delle Attività Produttive ha chiesto un parere in merito all’ammissibilità di ulteriori sistemi di recupero dei diritti camerali, alternativi rispetto alla competenza esclusiva di Riscossione Sicilia s.p.a. nell’emissione e nella gestione dei ruoli esattoriali.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 236/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 6 dicembre, hanno evidenziato che sia a livello statale che regionale, l’attività di riscossione mediante ruolo è affidata ad un unico soggetto di matrice pubblicistica, anche per garantire un trattamento uniforme per tutto il territorio nazionale e fra le diverse categorie di contribuenti.

Pertanto, poiché i diritti camerali, a differenza dei diritti di segreteria, devono essere necessariamente riscossi mediante ruolo, la competenza esclusiva in materia di Riscossione Sicilia s.p.a. è certamente inderogabile e non è consentito, allo stato attuale della legislazione, fare ricorso all’ingiunzione fiscale di cui al R. D. 639/1910.

Leggi la deliberazione
cc-sez-controllo-sicilia-del-n-236-16


Richiedi informazioni