Negli ultimi anni la pubblica amministrazione e gli organismi partecipati hanno vissuto un periodo di forte spinta al cambiamento, all’innovazione ed alla modernizzazione che si è tradotto in un sempre maggiore orientamento alla misurazione ed alla comunicazione dei risultati ai fini di un continuo processo di miglioramento organizzativo.
L’elemento ispiratore è quello di attuare una profonda trasformazione delle stesse amministrazioni e società anche alla luce delle rilevanti novità introdotte dal d.lgs. 175/2016, attraverso il passaggio da modelli gestionali di tipo burocratico a modelli di tipo manageriale, valorizzando l’efficienza organizzativa e l’efficacia dell’azione amministrativa.
In tale contesto diventa fondamentale mappare le competenze presenti e creare una banca dati delle stesse, al fine di riprogettare l’organizzazione.
Self è in grado di offrire attività di assistenza e supporto agli enti e agli organismi partecipati e attività formative finalizzate a:
- Analizzare il quadro di erogazione dei servizi, al fine di valutare i fattori produttivi, anche in termini di unità di personale impiegate e loro competenze in rapporto alle caratteristiche della domanda, esaminando le forme di gestione in essere e rilevare eventuali fattori di criticità;
- Predisporre studi di fattibilità con analisi comparate (benchmarking) e proposte di riorganizzazione e definizione di nuovi strumenti di gestione dei servizi finalizzate ad ottimizzare i parametri erogativi sulla base di una comparazione di sintesi delle analisi di convenienza (analisi di “Make or Buy”);
- Percorsi formativi finalizzati a formare e aggiornare i dirigenti e responsabili nelle materie di gestione dell’organizzazione, valorizzando le capacità manageriali e tecniche organizzative, partendo dalla conoscenza e da un’efficiente gestione del personale che tenga conto dei seguenti aspetti:
– Sistema di gestione del personale
- sistema di sviluppo
- sistema di incentivazione
– Strumenti per la gestione del personale
- JOB description
- JOB PROFILE
– Comportamento e bilancio delle competenze
– La valutazione delle risorse umane