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Gli incarichi a soggetti esterni all’ente: vincoli e adempimenti


Seminario di studi – Firenze – Svolto 6 ottobre 2017

E’INTERVENUTA
Dott.ssa Federica Caponi, Consulente della Corte dei Conti, esperta EE.LL, consulente in materia di Personale e Società Partecipate

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
6 ottobre 2017
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

Le Pubbliche Amministrazioni hanno da sempre fatto ricorso ad incarichi esterni, soprattutto di consulenza, intesi nella loro accezione più ampia, e ad incarichi di collaborazione.
I motivi del ricorso all’utilizzo di soggetti esterni alla struttura amministrativa sono stati i più vari, ma sicuramente uno dei più importanti è legato al continuo ampliamento delle funzioni e competenze istituzionali attribuite dal Legislatore.
Negli ultimi anni il tema degli incarichi esterni è stato oggetto di costante attenzione da parte del legislatore e della giurisprudenza, in un’ottica di contenimento della spesa pubblica.
Il seminario si propone di esaminare il quadro normativo di riferimento, le incertezze circa il corretto inquadramento degli incarichi, anche in relazione alla disciplina del Codice degli appalti circa la corretta dimensione della nozione di operatore economico che pone con sempre maggiore frequenza l’interrogativo: La P.A. nell’attribuire un incarico a soggetto esterno, conferisce lavoro autonomo o richiede un servizio sul mercato?
Saranno, inoltre, approfondite le tematiche inerenti gli aspetti fiscali e previdenziali relativi al conferimento degli incarichi, con particolare riferimento al regime dei rimborsi spese.

Programma

– L’affidamento di incarichi esterni: le novità dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 75/2017
– Gli incarichi di lavoro autonomo
– I presupposti del conferimento di incarichi
• L’art. 7 del d.lgs. 165/2001 e le modifiche apportate dal Decreto di Riforma della p.a.
• Gli incarichi di studio, di ricerca e le consulenze: le novità introdotte dalla legge di conversione del d.l. 50/2017
• I requisiti oggettivi e soggettivi
• Procedure comparative
• Distinzione tra incarichi e prestazioni di servizio: le novità dopo il d.lgs. 75/2017
– L’anagrafe delle prestazioni
– Conferimento di incarichi a personale in quiescenza:
• Divieti, deroghe e incarichi consentiti
– I vincoli in materia di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi
• Gli incarichi a soggetti esterni
• Gli incarichi a dipendenti pubblici
• Il nuovo regime delle autorizzazioni per i dipendenti pubblici dopo il d.lgs. 75/2017
• Le verifiche di competenza dell’ente datore di lavoro
• Il coordinamento tra d.lgs. 39/2013 e il codice di comportamento
• Gli obblighi di comunicazione
– Casi di giurisprudenza amministrativa e contabile e prassi della Funzione pubblica

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

ISCRIVITI

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

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