Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, del. n. 87 – Reclutamento del personale con qualifica dirigenziale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 219, della legge di stabilità 2016, in particolare sulla possibilità di reclutare personale dirigenze presso gli enti locali.

I magistrati contabili del Lazio, con la deliberazione 87/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 giugno, hanno evidenziato che il legislatore ha introdotto un vincolo di indisponibilità per i posti dirigenziali delle amministrazioni pubbliche, prevedendo che le posizioni dirigenziali vacanti al 15 ottobre 2015 siano rese indisponibili, in attesa dell’adozione dei decreti attuativi della legge delega in materia di riforma della dirigenza pubblica, c.d. legge Madia (nello stesso senso, Corte dei conti Puglia, del. n. 73/2016).

Siffatte vacanze vengono, pertanto, congelate, con impossibilità giuridica per le amministrazioni pubbliche (tra cui anche gli enti locali) di assumere dirigenti pubblici, con qualsiasi tipologia contrattuale e a prescindere dalla natura temporanea o definitiva del rapporto (compresi gli incarichi a tempo determinato ex art. 110 del Tuel).

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Lazio del. n. 87 -16

 


Richiedi informazioni