Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 159 – Spesa per incarico dirigenziale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta imputazione della spesa relativa ad un incarico dirigenziale conferito ex articolo 110, primo comma, del Tuel, in particolare se tale spesa debba essere computata ai fini del rispetto del limite di cui all’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 159/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 1° giugno, hanno ribadito l’orientamento espresso dalla Sezione Autonomie con la deliberazione n. 14/2016 secondo cui indipendentemente dalla prestazione oggetto del contratto di impiego – dirigenziale o no – e dalla modalità organizzativa dell’inserimento del personale nell’organizzazione del lavoro – in o extra dotazione organica – ciò che rileva ai fini della delimitazione dell’ambito di applicazione della normativa in materia di contenimento della spesa imposto dall’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/10, è la tipologia contrattuale che, ove a tempo determinato, incide ai fini delle limitazioni dalla stessa previste.

Tale disciplina, così come le deroghe espressamente previste, si applica, pertanto, anche alla dirigenza locale a tempo determinato.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Lombardia del. n. 159 -16


Richiedi informazioni