Seminario di studi – Firenze – svolto il 7 dicembre 2016
Evento ACCREDITATO dall’Ordine degli Avvocati di Firenze nella misura di n. 3 crediti formativi

E’ INTERVENUTO
Dott.Marcello Faviere, Direttore UOC Audit e Compliance ESTAR

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
7 dicembre 2016
Orario: ore 9.00 – 14.00

CONTATTACI

Una tematica di assoluto rilievo nell’ambito delle disposizioni intese a prevenire, oltre che contrastare, la corruzione, è sicuramente quella degli acquisti pubblici.
Saper organizzare e gestire le gare è funzionale a garantire non solo l’economicità degli acquisti, ma anche a ridurre il rischio che l’illecito sia commesso inconsapevolmente, creando una omogenea base di conoscenze che è presupposto indispensabile per la creazione di specifiche competenze nelle aree operative a più alto rischio corruttivo (tra cui l’area di rischio “contratti pubblici”).
La trattazione del tema degli adempimenti anticorruzione verrà effettuata con specifica ed assoluta attenzione al Codice Appalti (d.lgs. 50/2016), con puntualizzazione e individuazione delle fattispecie che possono essere percepite come minaccia alla imparzialità e all’indipendenza del personale della stazione appaltante in ogni segmento della procedura di scelta.
L’obiettivo della giornata formativa è quello di individuare gli aspetti e i profili della disciplina che presentano spiccati caratteri di rischiosità, con attenzione non solo alla fase di affidamento, ma anche a quella successiva di esecuzione del contratto.

PROGRAMMA

  • La definizione del concetto corruzione: misure, cause, effetti
  • La mappatura del processo dell’appalto: dalla costruzione della procedura alla verifica della prestazione
  • Il processo di gestione del rischio nell’area “Contratti pubblici” con particolare riferimento a:
    • Scelta della procedura da adottare: i rischi degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate
    • Regime delle incompatibilità dopo l’attuazione delle norme su anticorruzione e trasparenza
    • Conflitto d’interesse (reale, potenziale e percepito)
    • Fase di istituzione delle commissioni di gara
    • Fase di aggiudicazione e stipula del contratto

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Al momento dell’iscrizione invia a info@self-entilocali.it quesiti, o esponi specifiche situazioni da sottoporre ad analisi: compatibilmente con i tempi e gli argomenti trattati, verranno presi in esame nel corso del seminario.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Il seminario fa parte di un ciclo di 3 corsi in materia di Gare e Appalti, l’iscrizione a 2 corsi o al ciclo completo da diritto a quote di iscrizione scontate
GUARDA L’OFFERTA E CONTATTACI

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

CONTATTACI

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

CONTATTACI