Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Nuovo Codice: il Portale Acquisti in Rete si rinnova


Il Portale Acquisti in Rete informa che per quanto riguarda il MEPA è in corso l’aggiornamento della documentazione generata automaticamente dal sistema, in modo da renderla rispondente alle prescrizioni del Nuovo Codice, d.lgs. 50/2016.

In attesa del completamento di tali interventi, è comunque possibile utilizzare il Mercato Elettronico della P.A., ovviamente nel rispetto delle nuove disposizioni in materia di acquisti sotto-soglia che prevedono, in particolare, che:

  • per acquisti d’importo inferiore a 40.000 euro, si può ricorrere all’affidamento diretto adeguatamente motivato;
  • per affidamenti d’importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore alla soglia comunitaria si può utilizzare la procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti almeno 5 operatori economici, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;
  • i contratti relativi ai servizi di cui all’art. 95, comma 3, del nuovo “Codice dei contratti pubblici” sono aggiudicati esclusivamente facendo ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • al ricorrere delle ipotesi di cui all’art. 95, comma 4, del nuovo “Codice dei contratti pubblici”, può essere utilizzato il criterio del prezzo più basso, dandone adeguata motivazione.

Per quanto concerne il Sistema dinamico di acquisizione, le modifiche sostanziali apportate dal nuovo Codice hanno reso necessario l’adeguamento alla nuova normativa dei Bandi istitutivi in essere.

Entro il mese di luglio 2016 sarà possibile per le p.a. l’esecuzione dei nuovi Appalti specifici in conformità con il d.lgs. 50/2016.

Al momento non è quindi più possibile avviare nuovi bandi semplificati nell’ambito dei Bandi istitutivi attualmente pubblicati.

Per quanto riguarda, invece, i bandi semplificati pubblicati entro il 19 aprile, le Amministrazioni possono procedere seguendo le norme del “vecchio” Codice (d.lgs. 163/2006), espletando regolarmente le fasi successive alla pubblicazione (manifestazione d’interesse dei fornitori, valutazione da parte di Consip delle nuove domande di ammissione, confronto concorrenziale, presentazione dell’offerta, esame delle offerte e aggiudicazione).

Si segnala il ns. seminario di studi “Nuovo Codice Appalti: le novità punto per puntoconfermato a Firenze  per il 17 maggio 2016


Richiedi informazioni