Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: pubblicata la deliberazione Anac per l’attestazione da parte dell’OIV/Nucleo


L’Anac ha pubblicato il 27 gennaio 2016 la deliberazione 43/2016 concernente “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 gennaio 2016 e attività di vigilanza dell’Autorità”.

Alla deliberazione, come di consueto, sono allegati la griglia di attestazione e il documento, con relativa scheda di sintesi, che dovranno essere compilati, col supporto del responsabile della trasparenza, dall’OIV o dal Nucleo di valutazione e pubblicato sul sito dell’ente entro il 29 febbraio 2016.

L’Anac ha ricordato, infatti, che ai fini della predisposizione dell’attestazione gli organismi di valutazione si avvalgono della collaborazione del Responsabile della trasparenza, al quale compete stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione, segnalando gli esiti di tale controllo agli OIV.

L’attestazione richiesta per quest’anno è rivolta ad alcuni obblighi di pubblicazione, e in particolare:

  • componenti degli organi di indirizzo politico ed agli enti controllati, ex artt. 14 e 22 d.lgs. 33/2013, la cui incompleta pubblicazione può comportare l’applicazione di sanzioni specifiche ex art. 47;
  • “consulenti e collaboratori”;
  • “bandi di gara e contratti”, rilevante misura di prevenzione della corruzione, come di recente sottolineato nella determina 12/2015, “Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione” a proposito dell’area di rischio “contratti pubblici”;
  • “interventi straordinari e di emergenza”.

La Griglia di rilevazione è composta di 2 fogli:

  • foglio n. 1 “Pubblicazione e qualità dati” consente di verificare, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” dei siti web degli enti e amministrazioni, la pubblicazione dei dati oggetto dell’attestazione, nonchè la loro qualità in termini di completezza, aggiornamento e formato. Tale foglio è obbligatorio per tutti gli enti;
  • foglio n. 2 “Uffici periferici, Articolazioni e Corpi”, non riguarda gli enti locali, ma solo le amministrazioni centrali e i loro uffici periferici, articolazioni organizzative autonome e dei corpi (quali, ad esempio, le Forze armate e di polizia, il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco).

Nella griglia per ciascun obbligo oggetto di attestazione deve essere indicato un valore, in tutti i campi, secondo la metodologia descritta nell’Allegato 4, avendo cura di inserire il valore “n/a” (non applicabile) nei casi non applicabili o non pertinenti. Non sono ammessi campi vuoti.

Le attestazioni degli OIV, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Disposizioni generali”, sotto-sezione di secondo livello “Attestazioni OIV o di struttura analoga” entro il 29 febbraio 2016, a cura del responsabile della trasparenza e non dovranno essere trasmessi all’A.N.AC.

 


Richiedi informazioni