Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, del. n. 6 – Recupero somme in eccesso stanziate nel fondo risorse decentrate


Un sindaco ha chiesto se il recupero delle somme illegittimamente stanziate in conseguenza della mancata decurtazione del Fondo risorse decentrate (dal 2000 al 2010) debba essere effettuato obbligatoriamente secondo le modalità indicate dall’articolo 4 del d.l. 16/2014.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione 6/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 27 gennaio, hanno evidenziato che tale norma contiene disposizioni tese, da un lato, a permettere un percorso di recupero nel caso i fondi della contrattazione decentrata siano stati costituiti in violazione delle norme in materia di contenimento della spesa di personale o in misura eccedente a quella prevista dalla contrattazione nazionale (commi 1 e 2), dall’altro, a sanare gli atti di costituzione e utilizzo dei fondi stessi in presenza di individuate condizioni (comma 3).

Di conseguenza:

– gli enti che non hanno rispettato i vincoli della contrattazione finanziaria sono obbligati a recuperare le somme erogate in eccesso (comma 1);

– per quanto riguarda le modalità di recupero, agli enti che hanno rispettato il patto di stabilità è consentita, anche, la possibilità di utilizzare i risparmi derivanti dai piani di razionalizzazione delle spese previsti dall’art. 16, commi 4 e 5 del d.l. n. 98/2011 (comma 2).

Alle modalità di recupero, diversamente modulate a seconda se l’ente abbia o meno rispettato il patto di stabilità, si aggiunge, ora, la previsione contenuta nell’articolo 1, comma 226, della legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), che consente, agli enti che hanno conseguito gli obiettivi di finanza pubblica (non solo il patto di stabilità), di compensare le somme illegittimamente erogate in eccesso con i risparmi, certificati dai revisori dei conti, che deriveranno dalle misure adottate di riorganizzazione interna, previste dalla manovra (come ai commi 221 e 228).

Si segnala il ns. seminario di studi “Riforma P.A. e legge di stabilità 2016: le novità in materia di personale” in programma a Firenze l’11 marzo 2016.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Toscana del. n. 6-16

 


Richiedi informazioni