Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, del. n. 18 – Esercizio provvisorio e gestione provvisoria


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere al pagamento dei debiti fuori bilancio prima dell’approvazione del bilancio di previsione, ossia durante le fasi di esercizio provvisorio o gestione provvisoria.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 18/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 27 gennaio, hanno evidenziato che l’articolo 163 del Tuel, come modificato dal d.lgs. 126/2014, consente la possibilità di disporre pagamenti per “le obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi” durante l’esercizio provvisorio.

Pertanto, durante l’esercizio provvisorio è possibile procedere al riconoscimento dei debiti fuori bilancio nel caso di sentenze esecutive di cui alla lett. a) dell’art 194 del Tuel.

Il pagamento potrà essere effettuato solo a seguito del preventivo riconoscimento del debito da parte dell’Organo consiliare (Corte dei conti Sicilia, del. n. 80/2015).

L’attività esecutiva affidata ai dirigenti, infatti, costituisce un momento necessariamente successivo e, quindi, conseguente alla decisione di riconoscimento dell’Organo cui per legge è intestata la responsabilità politica dell’azione amministrativa.

Diversamente ne risulterebbe sovvertita la fondamentale distinzione tra attività di indirizzo politico ed attività gestionale.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Sicilia del. n. 18-16

 


Richiedi informazioni