Seminario di studi – Firenze – svolto il 17 maggio 2016

E’ INTERVENUTO
Dott. Marcello Faviere, Direttore UOC Audit e Compliance ESTAR

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

Firenze – Il Fuligno
Via Faenza, n. 48
Tel. 055/2670615 | Vedi percorso

QUANDO
17 maggio 2016
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

Con l’approvazione da parte del legislatore comunitario delle tre nuove direttive in materia di appalti e concessioni (23/2014, 24/2014, 25/2014), ha preso avvio per il nostro legislatore la complessa attività di recepimento che, nell’attuale momento storico, costituisce un’importante occasione per rivedere l’attuale normativa nazionale in materia di appalti.
Il seminario si propone di analizzare il Nuovo Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, D.lgs 50/2016, in vigore dal 19 aprile.
Il nuovo Codice, che consiste in 217 articoli, non prevede, come in passato, un regolamento di esecuzione e di attuazione, ma l’emanazione di linee guida di carattere generale.
Il nuovo assetto normativo costituisce la sintesi dei principi dettati nella Legge delega: rafforzamento della trasparenza e concorrenza, contrasto della corruzione, semplificazione e digitalizzazione delle procedure di aggiudicazione, spinta verso la centralizzazione delle procedure e l’aggregazione della spesa ma soprattutto nell’incremento della qualità dell’esecuzione del contratto.
Il seminario si propone di analizzare il nuovo quadro legislativo di riferimento, al fine di orientare le scelte degli operatori in vista dei nuovi adempimenti richiesti.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, è esclusa dal taglio alla spesa previsto dall’articolo 6, comma 13 del d.l. 78/2010.
Si tratta, infatti, di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (Corte dei conti, sez. Liguria, del. n. 75/2013; sez. Emilia-Romagna, sez. n. 276/2013).

PROGRAMMA

L’evoluzione normativa nella contrattualistica pubblica
Le principali novità del Nuovo Codice Appalti:
• Le procedure di scelta del contraente: la consultazione preliminare del mercato, la procedura competitiva con negoziazione e lo snellimento delle altre procedure di gara
• Il potenziamento del ruolo dell’ANAC
• Il RUP: natura, compiti, modalità di individuazione e responsabilità
• Il regime delle incompatibilità dei responsabili di procedimento dopo l’attuazione delle norme su anticorruzione e trasparenza
• I requisiti di partecipazione
• I nuovi metodi di valutazione: possibili risvolti pratici
• Qualità delle gare: prevalenza dell’offerta economicamente più vantaggiosa
• La nuova disciplina delle cause di esclusione e la gestione operativa del soccorso istruttorio
• Le verifiche sui requisiti di partecipazione
• Le novità in materia di avvalimento
• Le modifiche al contratto e i controlli sull’appaltatore in fase di esecuzione

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Al momento dell’iscrizione invia a info@self-entilocali.it quesiti, o esponi specifiche situazioni da sottoporre ad analisi: compatibilmente con i tempi e gli argomenti trattati, verranno presi in esame nel corso del seminario.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

ISCRIVITI

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI