Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 140 – Assunzioni stagionali di vigili


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di potenziare l’organico della Polizia municipale con l’assunzione di operatori di Polizia municipale, per la stagione estiva, utilizzando parte dei proventi ex articolo 208 del codice della strada.

L’ente ha premesso di non aver sostenuto alcuna spesa per rapporti di lavoro flessibile né nell’esercizio 2009 né nel triennio 2007-2009.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 140/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 agosto, hanno ricordato che il comma 5 bis dell’articolo 208 del codice della strada prevede espressamente che una quota dei proventi derivanti dalle sanzioni comminate per violazione del codice della strada possa “anche essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro”.

Tali tipologie di assunzioni sono assoggettate all’articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010 con la possibilità per l’ente di superare il limite previsto per il lavoro flessibile “per le assunzioni strettamente necessarie a garantire l’esercizio delle funzioni di polizia locale”, fermo restando, in ogni caso, il rispetto del limite della spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009, ovvero nel triennio precedente.

In assenza di impegno di risorse anche nel triennio 2007- 2009 l’anno da prendere a riferimento è quello nel quale l’ente, con motivato provvedimento, proceda ad effettuare le assunzioni per assoluta necessità di far fronte, in tal modo, a un servizio essenziale: la spesa così determinata sarà, a sua volta, il parametro finanziario per gli anni successivi (Sezione delle Autonomie, del. 12/2012; Corte dei conti, sez. contr. Toscana, del. 29/2012).

Le problematiche connesse alla gestione del personale, anche alla luce delle novità introdotte dal d.l. 90/2014 verranno trattate nel seminario “La riforma della p.a.: vincoli e opportunità per gli enti locali” in programma a Firenze il 18 settembre 2014

 


Richiedi informazioni