Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, deliberazione n. 87 – Utilizzo immobile a titolo gratuito da parte delle forze di polizia


Un sindaco ha chiesto se un immobile, già sede di uffici giudiziari, costruito in base alla legislazione di settore (leggi n. 702/1956, n. 146/1980 e n. 589/1949) con un mutuo assunto con la Cassa Depositi e Prestiti, possa essere utilizzato a titolo gratuito dalla Guardia di Finanza e dal Corpo Forestale dello Stato per finalità di interesse generale a tutela del territorio e della sicurezza.

I magistrati contabili del Lazio con la deliberazione 87/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 1° luglio, hanno ribadito che il principio generale di redditività del bene pubblico è derogabile nel caso in cui sia perseguito un effettivo interesse pubblico equivalente o addirittura superiore rispetto a quello meramente economico ovvero nei casi in cui non sia rinvenibile alcun scopo di lucro nell’attività concretamente svolta dal soggetto utilizzatore di tali beni (Corte dei Conti, sez. contr. per il Veneto, del. 716/2012 e per la Lombardia del. 172/2014).

Spetterà all’ente, effettuare un’attenta ponderazione comparativa tra gli interessi pubblici in gioco, in cui dovrà tenersi nella massima considerazione l’interesse alla conservazione e alla corretta gestione del patrimonio pubblico.

 


Richiedi informazioni