Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Avcp: fornite indicazioni per la comunicazione del soggetto RASA


E’ stato pubblicato sul sito dell’Avcp il comunicato del 28 ottobre 2013, che fornisce indicazioni operative per la comunicazione del soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA), incaricato della compilazione ed aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).

Si ricorda, infatti, che l’art. 33-ter, comma 2, del decreto legge 179/2012 inserito dalla legge di conversione 221/2012 ha demandato all’Avcp il compito di stabilire le modalità operative e di funzionamento dell’Anagrafe Unica delle stazioni appaltanti.

Con il precedente comunicato del 16 maggio 2013, l’Avcp aveva stabilito l’obbligo, per le stazioni appaltanti, a partire dal 1° settembre 2013 e comunque entro il 31 dicembre 2013, di comunicare il nominativo del responsabile del procedimento, ai sensi della legge 241/90.

Con il comunicato in commento, l’Avcp ha precisato che ciascuna stazione appaltante è tenuta a nominare con apposito provvedimento il soggetto responsabile incaricato della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa, denominato Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA).

La trasmissione del provvedimento di nomina del RASA potrà essere richiesta dall’Autorità per l’espletamento di eventuali successive verifiche.

Il suddetto responsabile è unico per ogni stazione appaltante, intesa come amministrazione aggiudicatrice od altro soggetto aggiudicatore, indipendentemente dall’articolazione della stessa in uno o più centri di costo, ed è tenuto a richiedere l’associazione delle proprie credenziali al profilo RASA, secondo le modalità operative dettagliate nel manuale utente pubblicato all’indirizzo URL http://www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/Manuali


Richiedi informazioni