Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Gare: le attività vincolate possono essere svolte dal solo presidente della commissione


In una gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, tutte le attività preparatorie, istruttorie e vincolate, e cioè prive di contenuto valutativo e decisionale, possono essere svolte dal solo presidente della commissione.

Infatti la necessità di operare con il “plenum” della Commissione giudicatrice si pone essenzialmente nelle fasi in cui questa è chiamata a fare scelte discrezionali di tipo valutativo, in ordine alle quali vi è l’esigenza che tutti i suoi componenti offrano il loro contributo ai fini di una corretta formazione della volontà collegiale.

Questo quanto chiarito dal Tar Toscana, sez. I, con la sentenza n. 996 del 20 giugno 2013.

Nel caso di specie la commissione aveva operato nella persona del solo presidente nelle fasi dell’apertura dei plichi contenenti le offerte, della verifica della documentazione amministrativa e dell’ammissione dei concorrenti, della lettura dei punteggi tecnici e dell’attribuzione dei punteggi economici.

I giudici amministrativi hanno confermato la legittimità dell’operato della stazione appaltante, atteso che il Presidente si era limitato a svolgere una funzione vincolata e automatica, senza alcun margine di discrezionalità.

 


Richiedi informazioni