Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 80 – Assunzioni stagionali vigili urbani


Un sindaco ha chiesto se la spesa di personale per le assunzioni stagionali dei vigili urbani, finanziata in parte  con i proventi di cui all’articolo 208 del d.lgs. 205/1992 (Codice della strada) ed in parte con i proventi dei tickets d’ingresso che l’Ente incamera nella qualità di gestore dell’Area Marina Protetta, possa essere esclusa dai vincoli di finanza pubblica.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione n. 80/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 dicembre hanno chiarito, che per pacifica giurisprudenza affermatasi in sede consultiva, la spesa per l’assunzione di vigili urbani stagionali finanziata con i proventi di cui all’art. 208 del D.lgs. n. 205/1992 (Codice della strada) può considerarsi “componente esclusa” dalla voce “spesa di personale” ai fini dei relativi vincoli di finanza pubblica.

Diversamente, tale esclusione non sembra potere operare per la quota finanziata con i proventi dei tickets d’ingresso che il Comune incamera nella qualità di gestore dell’Area Marina Protetta, in quanto per tali proventi non possono rinvenirsi i particolari vincoli di destinazione e la correlativa finalizzazione previsti per i primi.


Richiedi informazioni