Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Seminari di Studio – Personale: i limiti di spesa e vincoli assunzionali


Il calcolo delle spese di personale dell’Ente e delle partecipate dopo i chiarimenti della Sezione Autonomie della Corte dei conti (Del. n. 14/11)

Seminari di studio tenutisi a
Firenze
8 e 23 Febbraio 2012

Spese di personale e vincoli assunzionali e Fondo incentivante

Acquista il materiale didattico o realizza il seminario presso il tuo Ente

23 febbraio 2012

OBIETTIVO DEL SEMINARIO

Il seminario è finalizzato ad approfondire le problematiche relative al calcolo e alla gestione della spesa di personale negli enti locali dopo l’intervenuta modifica dell’art. 76, comma 7 del Dl. n. 112/08, apportata dal Dl. n. 98/11.
La ridefinizione della spesa di personale comporterà notevoli conseguenze anche sulle capacità assunzionali degli Enti locali i quali dovranno fare i conti anche con i diversi limiti per il turn over, previsti per le assunzioni a tempo indeterminato e per i rapporti di lavoro flessibile.
L’obiettivo del seminario è quello di fornire ai partecipanti un quadro completo e organico delle nuove disposizioni legislative vigenti, nonché utili strumenti per operare gli adempimenti in materia di personale necessari anche al fine di procedere a eventuali nuove assunzioni.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La giornata è  stata pensata come occasione di dibattito tra il Relatore, i Dirigenti/Responsabili e gli Organi di Controllo degli Enti locali.
Ogni argomento verrà presentato in forma sintetica, ma nei suoi elementi essenziali e sarà seguito da dibattito volto a chiarire i diversi punti di vista.

PROGRAMMA

  • I limiti di spesa del personale dopo la Deliberazione n. 14/11 della Sez. Aut. Corte dei conti
  • I limiti al turn-over Manovre 2010-2012
  • Assunzioni a tempo determinato e rispetto del 50%: sono compresi anche gli artt. 90 e 110 del Tuel?
  • I servizi infungibili e essenziali (Corte Conti, S.R. Delibera n. 46/11)

Fondo incentivante
8 febbraio 2012

OBIETTIVO DEL SEMINARIO

L’incontro è finalizzato a rendere più trasparente, collaborativo e produttivo il rapporto Amministra­zione, OO.SS. e Organi di controllo in tema di contrattazione integrativa.
Questa infatti è soggetta, tra l’altro, al rispetto del principio di trasparenza, all’obbligo di comunicazione annuale in sede di Conto Annuale ed alle relazioni illustrativa e tecnico-finanziaria, aspetti fra loro tutti strettamente legati.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per massimizzare la valorizzazione dei dipendenti e per attuare un’adeguata programmazione dei fondi.
E’ gradita la presenza, nel corso dell’incontro, anche di rappresentanti delle OO.SS. e degli Organi di Controllo.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La giornata è  stata pensata come occasione di dibattito tra il Relatore, le Parti Contrattuali del tavolo negoziale integrativo e gli Organi di Controllo.
Ogni argomento verrà presentato in forma sintetica, ma nei suoi elementi essenziali e sarà seguito da dibattito volto a chiarire i diversi punti di vista.

PROGRAMMA

  • Costituzione e manutenzione dei Fondi anche alla luce dei limiti imposti dal Dl. n. 78/10 per il periodo 2011-2013
  • Individuazione delle risorse disponibili alla contrattazione integrativa
  • Risorse fisse/variabili e destinazioni fisse/variabili
  • Rapporti tra Bilancio e Fondo (riflessioni in ordine ad un approccio innovativo della verifica di compatibilità economico finanziaria)
  • Gli “spazi” della contrattazione integrativa (in particolare in relazione alla scelta fra progressioni orizzontali con effetto giuridico ed altre destinazioni)
  • Il rapporto Amministrazione / Collegio dei revisori dei conti

Leggi l’articolo sull’argomento della Dott.ssa Caponi, pubblicato su Azienditalia n. 11/11


RELATORI

Dott.ssa Paola Briguori, Magistrato della Corte dei Conti sez. giurisdizionale Toscana

Dott. Giuseppe Cananzi, Dirigente RGS-IGOP Ufficio XVI

Dott.ssa Federica Caponi, Consulente Enti Locali

.

LUOGO E DATA

8 e 23 Febbraio 2012
ore 9.00 – 14.00

Firenze
Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto  n. 16
Tel. 055/27390
a 200 m dalla stazione di Santa Maria Novella

vedi mappa

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a giornata formativa

Euro 260,00 (oltre ad Iva, se dovuta)*  per la partecipazione ad entrambe le giornate formative

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72


Scarica la Brochure
Per informazioni, contattaci



Richiedi informazioni