Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Contabilità e Bilancio: le indicazioni fornite dal Dlgs. n. 118/11 per armonizzare i sistemi contabili e gli schemi di bilancio


Di Calogero Diliberto

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 luglio 2011, n. 172 il Dlgs. n.118/11 concernente “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi” che dà attuazione alla Legge n. 42/09 ecante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’art. 119 della Cost. e che ha introdotto un sistema di misure e strumenti tesi ad armonizzare i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi.

Il Legislatore ha introdotto alcuni obblighi volti a instaurare un nuovo regime contabile, tra i quali spiccano senza dubbio la richiesta che le Amministrazioni accanto alla contabilità finanziaria adottino la contabilità economico-patrimoniale alla contabilità finanziaria, l’obbligo di adottare un comune piano dei conti integrato e l’introduzione di nuovi schemi di bilancio e di nuovi principi contabili generali.

L’obiettivo è quello di redigere i documenti contabili usando principi e criteri omogenei e consentendone la lettura comparata non solo sotto il profilo intertemporale ma anche, soprattutto, tra diverse Amministrazioni.

Ai fini dell’implementazione del nuovo regiMe è prevista una prima fase di sperimentazione.

Il decreto prevede successivi interventi tesi a disciplinare più nel dettaglio procedure e metodologie di attuazione delle disposizioni in esso contenute.

Nella Newsletter SELF di settembre verranno esaminate le disposizioni di maggior interesse per gli Enti locali, in modo da rendere più agevole la lettura del provvedimento normativo ai soggetti che operano nel settore.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni