Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Comunicazione scioperi: dovranno essere trasmesse solo per via telematica


Dipartimento della Funzione Pubblica, Circolare n. 8/11

di Dionisia Foscarini

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la Circolare n. 8 del 26 maggio 2011, ha reso noto che dalla fine del mese di giugno, all’interno del sistema integrato “PERLA PA”(vedi anche  newsletter Self  n. 5 ), sarà attivata la banca dati “GEPAS”, relativa alla procedura automatizzata per la comunicazione degli scioperi alle P.A. e la rilevazione del personale aderente agli stessi, ai sensi della Legge n. 146/90.

Le P.A. infatti, ai sensi dell’art. 5 della citata Legge “sono tenute a rendere pubblico “tempestivamente” il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

La Circolare in commento ha chiarito che la nuova procedura consentirà al Dipartimento della Funzione Pubblica di effettuare la comunicazione degli scioperi esclusivamente per via telematica, tramite PEC (posta elettronica certificata), riducendo così lo spreco di carta e i tempi di trasmissione.

Le P.A. dovranno, tramite il loro referente PERLA PA, nominare un utente responsabile del procedimento GEPAS per la rilevazione degli scioperi.

Sarà compito del responsabile del procedimento GEPAS inserire, tramite il sito www.perlapa.go.it, i dati sugli scioperi, semplificando l’attuale procedura.

La Funzione pubblica ha ricordato “l’assoluta obbligatorietà di nominare una figura di riferimento per l’amministrazione” (chiamato “referente PERLA PA”, che costituisce l’interfaccia del sistema per il Dipartimento).

La Circolare in commento ha evidenziato inoltre che la comunicazione dei dati relativi agli scioperi dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, non accettando altre modalità di trasmissione.

In allegato alla Circolare in commento sono state indicate le modalità operative per compiere la procedura di iscrizione al sistema PERLA PA e i ruoli e i compiti delle varie tipologie di utenti del sistema, già inserite anche nella Circolare n. 5/11.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni