Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Certificati telematici di esecuzione dei lavori pubblici: cambiano le modalità di consultazione


Avcp Comunicato del 2 febbraio 2011 e Comunicato del 10 marzo 2011
di Chiara Zaccagnini

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha pubblicato il 2 febbraio 2011 un comunicato relativo ai certificati di esecuzione dei lavori pubblici.

L’Autorità ha ricordato che l’art. 40 del Dlgs. n. 163/06, comma 3, lett. b), stabilisce che “gli organismi di attestazione acquisiscono detti certificati unicamente dall’Osservatorio, cui sono trasmessi, in copia, dalle stazioni appaltanti”, al fine di accettare il possesso delle capacità tecniche all’esecuzione dei lavori in fase di qualificazione delle imprese.

L’Autorità ha comunicato che dal 14 febbraio 2011, tali certificati dovranno essere rilasciati utilizzando esclusivamente il nuovo sistema informatico accessibile dal portale dell’Autorità, nella sezione dei servizi ad accesso riservato, nella quale sarà disponibile un manuale utente che illustrerà le modalità di utilizzo dello stesso.

Il responsabile del procedimento della stazione appaltante, dopo aver proceduto alla compilazione e convalida dei campi del modulo digitale, dovrà produrre e sottoscrivere in duplice copia un documento conforme all’all. D del Dpr. n. 34/00.

Una copia di tale documento dovrà essere rilasciata all’impresa che la utilizzerà per il conseguimento dell’attestazione di qualificazione, mentre l’altra verrà protocollata e conservata negli archivi della stazione appaltante.

Pertanto, contestualmente all’attivazione del nuovo sistema, verrà disattivato quello in uso precedentemente per la compilazione e l’emissione dei certificati.

I certificati “emessi” dal 14 febbraio 2011 sono disponibili nel nuovo sistema informatico per la consultazione e la stampa da parte degli utenti autorizzati.

Dal 16 marzo 2011 tutti i certificati dovranno essere inseriti ex novo sul nuovo sistema.

Gli utenti possono accedere al nuovo sistema adoperando le credenziali utilizzate per il rilascio dei certificati con la procedura in vigore prima del 14 febbraio 2011.

Le SOA possono consultare la nuova procedura, accedendo dal link disponibile nella sezione dei servizi ad accesso riservato, utilizzando le credenziali già rilasciate dall’Autorità a seguito della registrazione al servizio di “Anagrafe”.

L’Autorità nella comunicazione del 10 marzo 2011 ha confermato che le SOA sono tenute a utilizzare esclusivamente questo sistema per effettuare la verifica di conformità di tutti i certificati rilasciati fino al 14 febbraio 2011, nonché di quelli successivi a tale data, rilasciati con lo stesso sistema.

Il sistema esistente prima del 14 febbraio 2011 continuerà ad essere disponibile per le SOA solo per la consultazione dei certificati, fino al completo trasferimento dei dati, che verrà reso noto dall’Autorità con una successiva comunicazione.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni